La città è Torino; il luogo è il quartiere del Lingotto, toponimo che deriva dal nome di un'antica famiglia di nobili proprietari terrieri; il complesso è quello dell'ex fabbrica FIAT, anch'essa detta "Lingotto", costruzione di rilevante interesse architettonico e storico, mirabilmente recuperata ad un riuso multifunzionale da Renzo Piano.
Gli spazi di proprietà della Città di Torino, utilizzati per le Olimpiadi invernali e per le manifestazioni di Terra Madre, sono stati allestiti a foresteria, altrettanto mirabilmente, da Carlo Fucini.
E' stato quindi un lavoro "facile" quello della riconversione in residenza universitaria. Si è trattato di integrare la struttura esistente delle funzioni necessarie e mancanti che la nuova gestione ha richiesto, nel totale rispetto delle caratteristiche delle preesistenze.
Si sono verificate le condizioni d'uso nei confronti della sicurezza generale e antincendio. Si sono progettati i nuovi allestimenti degli spazi di integrazione: sale studio, auditorium, palestra, cucine e uffici amministrativi e di gestione. Si sono acquisite tutte le necessarie autorizzazioni e i nulla osta di competenza.